Icona di ricerca download.it
Advertisement

Ottimo software semplice da usare per recuperare i dati che per sbaglio vengono perduti

Ottimo software semplice da usare per recuperare i dati che per sbaglio vengono perduti

App popolari in Gestione file

Cos'è Recuva

Recuva è un programma semplice da utilizzare per quanti vogliono recuperare file cancellati o rimossi inavvertitamente sul proprio PC. Può capitare che nel proprio Cestino finiscano file che erano ancora utili ma che, purtroppo, una volta cancellati diventano inutilizzabili. Molti non sanno che qualsiasi file rimosso, in realtà, non viene più visualizzato ma, finchè non viene sovrascritto, rimane presente sul proprio PC. Recuva sfrutta tale memoria e consente di ripristinare in modo rapido questi file, permettendone un recupero parziale o totale.

Utilizzare Recuva è molto semplice. Basta avviare il programma e far partire una scansione completa per recuperare tutti i file. Questa funzione è utile in quei casi in cui non si riesce a risalire ad alcuna informazione circa il file da recuperare. Recuva, per velocizzare il processo vi consente di consultare delle apposite voci per individuare con più facilità cosa cercare, dalle immagini ai file video fino ad arrivare ai documenti in formato Word o Excel. Questi elencati sono soltanto alcuni dei possibili file che potrete selezionre. Scegliendo una di queste possibilità, Recuva permette all'utente di approcciarsi in modo più veloce al recupero dati senza avviare una laboriosa scansione totale ma optando per una ricerca più mirata e precisa.

Una seconda, possibile, modalità di recupero consiste nel fornire il percorso, qualora lo conosciate, del file da recuperare. Il percorso più ricercato riguarda il Cestino e, cliccando nell'apposita casella, potrete recuperare quanto avete cancellato al suo interno e che credevate perduto. E' anche possibile cercare nei Documenti, su dispositivi esterni come hard disk, lettori MP3, memory card e quant'altro o in altre posizioni specifiche.

Recuva vi consentirà anche di vedere quanto sarete riusciti a recuperare perché, bisogna precisarlo, non sempre questo programma può garantire il recupero al cento per cento di un file. Una volta selezionati i file da recuperare si potrà cliccare su Recupera e creerete una cartella in cui verrà salvato tutto ciò che avrete deciso di recuperare.

Recuva è un software sviluppato dai creatori di CCleaner, quindi si tratta di un prodotto legato alla stessa famiglia che in comune ha la rapidità di esecuzione e la possibilità di utilizzo anche da parte di neofiti senza grosse esperienze in campo informatico. Il download è gratis e facile. Sul sito ufficiale di Recuva potrete inoltre interagire con altri utenti dando vita ad una vero e proprio forum per creare un dialogo e confrontare le esperienze avute con questo programma.

Pro

  • Veloce e facile da utilizzare
  • Completamente in italiano
  • Consente di recuperare file cancellati

Contro

  • Poche opzioni aggiuntive